FESTA DELL’UNITA’ DI URBINO

Oggi parliamo della Festa dell’Unità di Urbino, che ricordiamo, si è svolta in forma itinerante in 4 location bellissime della città:

il 2/08 presso la Casa delle vigne,  con vista torricini, dove si è svolto l’incontro “Cosa c’è dopo la discarica?”;

il 3/08 presso i giardini di Santa Chiara  per l’incontro su “Turismi, Turisti, Ospiti”;

il 6/08 sotto i torricini dove si è parlato di “40 e sentirli tutti (di Km);

il 7/08 piazzetta parcheggio Santa Lucia, davanti l’omonima porta, per affrontare il tema “Gente che va, Gente che torna”

Dopo il buon successo delle iniziative, con presenze sempre numerose e delle ottime cene , con un guadagno di € 1.500 circa , è necessario continuare. Dopo il 20 agosto andremo nei borghi, o frazioni che dir si voglia, per continuare ad incontrare e soprattutto  ad ascoltare la gente e confrontandoci con loro, i cittadini, che sono i veri protagonisti della nuova storia che il partito Democratico di Urbino vuole  scrivere insieme e con  loro.

Quello che oramai sembra chiaro a tutti è che questa città ha bisogno di idee e di un progetto che la porti ad essere il centro di un territorio che non si limita ai confini comunali  ma che interessa tutto l’entroterra senza però chiuderci ad altre esperienze . Ce lo ha ricordato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci quando ha detto”bisogna  credere in quel che si vuol fare e lottare per questo coinvolgendo tutti coloro che aderiscono al progetto o ne sono anche semplici fruitori”.

La bellezza dei nostri territori sono una risorsa importante , e per questo non vogliamo che la discarica di Riceci e nessun altro progetto possa alterare i nostri paesaggi , anzi il territorio va ulteriormente anche oltre quanto già previsto come Patrimonio Unesco. Questo anche per permettere che la voce turismo diventi un ulteriore perno economico del nostro territorio.

Abbiamo bisogno progetti e di risorse che permettano ai nostri giovani, studenti compresi ,di  rimanere qui per investire il loro sapere alzando  la richiesta di lavoro qualificato e la nuova imprenditoria anche e soprattutto green.

Costruiamo un progetto che riporti Urbino al centro del nostro territorio.

Un progetto economico , sociale e di vita che coinvolga soggetti politici, istituzionali e soprattutto i cittadini.

Diamo forza alle nostre idee per  “ LA CITTÁ CHE VERRÁ”.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e lavorato alla nostra Festa dell’Unità e chiunque abbia voglia di rivedere o vedere per la prima volta quatto dibattiti può cliccare sui link presenti in questo articolo o accedere alla pagina Facebook del partito “pd partito democratico urbino”. E Buon Ferragosto a tutti.