Senza categoria

RICHIESTA DI ACCESSO AL CENTRO STORICO FACILITATO PER COVID-19

RICHIESTA

Come Consiglieri del Partito Democratico e Viva Urbino, siamo a proporre che in questo periodo di criticità, e quindi in maniera temporanea, siano annullate le limitazioni di accesso per i veicoli al centro storico, così da facilitare la fruizione dei negozi di alimentari e di quanti altri hanno permesso di apertura. Certi di una favorevole accoglienza che permetterebbe anche di limitare il passeggio pedonale.

RISPOSTA

Gentile Consigliere,

dopo opportuna valutazione riteniamo che non sia necessario, in questo momento, adottare la misura indicata nella Sua nota.

Innanzitutto perché le disposizioni governative impongono un forte limite agli spostamenti, per cui i cittadini che devono fare la spesa e comprare beni di prima necessità possono farlo esclusivamente nelle vicinanze della propria abitazione, per cui attualmente gli alimentari e le farmacie del centro storico sono il riferimento per chi risiede in centro e non per chi abita fuori le mura.

Inoltre, il nostro Comandante ci riferisce che, in queste settimane, la ZTL è diventata un ulteriore prezioso strumento di controllo degli spostamenti, che possono essere verificati dagli appositi organi di polizia grazie le registrazioni effettuate dalle telecamere.

Si fa presente, poi, che chi ha necessità di entrare nella ZTL può farlo senza costi, comunicando la propria targa telefonicamene al nr 0722 378206 con la motivazione delle spostamento, che sia carico o scarico o i motivi previsti dal DPCM del 22.03.2020, come comunicato nel nostro sito e nei canali social ufficiali del Comune.

Infine ho dato disposizioni al Comando affinché i negozianti che fanno le consegne di genere alimenatri a domicilio, possono fare richiesta per avere un’autorizzazione ZTL senza limiti di sosta e di orario, per agevolare l’assistenza alle persone sole e in difficoltà.

Sperando di aver risposto in modo completo alla Sua richiesta, La saluto cordialmente.

Il Sindaco

Maurizio Gambini

Leave a Reply